Estate 2019: la top 5 delle migliori mete europee

L’Europa è da sempre sinonimo di eleganza, romanticismo e fascino. Ogni anno turisti provenienti da ogni parte del mondo la scelgono come meta dei loro viaggi, perché ogni città ha degli angoli segreti, atmosfere imperdibili ed architetture che valgono la pena di essere scoperte.

Ci sono, però, tanti luoghi da visitare in Europa, esperienze da vivere e culture da conoscere che spesso diventa difficile decidere dove andare in vacanza. E così in collaborazione con momondo ho stilato la top five delle 5 migliori mete europee per l’estate 2019:

1) Lanzatote: l’isola del vento e dei vulcani

Lanzarote un’isola di terra vulcanica nera, dove si respira silenzio e pace, un’isola in mezzo all’Oceano Atlantico che permette di alternare visite culturali e patrimoni naturali a splendide spiagge, alcune delle più belle di tutte le Canarie.

lanzarote -vulcano

Playa del Reducto_ Arrecife

In quest’isola, la più naturalistica e selvaggia delle Canarie, si nota fin da subito il segno indelebile che l’artista César Manrique, pioniere dell’ecologismo, ha lasciato su quest’isola fatta di lava.

PSX_20200220_172543

Ha dedicato, infatti, gran parte della sua vita a preservare Lanzarote, la sua isola, dalla speculazione edilizia, progettando edifici, giardini, ispirati alla natura e che fossero perfettamente integrati con gli elementi naturali che la caratterizzano: i vulcani, la lava e il vento.

In tutta l’isola è possibile, infatti, vedere tracce delle sue opere tra cui Jardin de Cactus, Jameos de Agua e Mirador del Rio.

lanzarote _ jardin de cactus_26

2) Bruges: la perla delle Fiandre

Bruges (o Brugge) è una città senza tempo, dal fascino fiabesco, con strade acciottolate e il profumo della cioccolata e dei waffel nell’aria.  E’ stata definita la Venezia del Nord per i suoi magnifici canali con case e palazzi medievali tipicamente orlati.

20180520_181814-01La città con il suo ricco patrimonio culturale può essere ammirata comodamente a piedi, ma con un giro in barca si potrà godere della sua bellezza da una prospettiva diversa.

PSX_20180531_142838-02

Il suo centro storico medievale vanta splendide gallerie d’arte, caffè e deliziose cioccolaterie.

Bruges centro storico

3) Madrid la città che non dorme mai

Madrid nunca duerme (Madrid non dorme mai) pensavo fosse un’esagerazione e invece mi sono ricreduta. Madrid è una città giovanile, spensierata, allegra, ma allo stesso tempo elegante; custodisce, infatti, preziosi capolavori dell’arte nei suoi principali musei tra cui il Museo del Prado, Centro de Arte Reina Sofia. Da non perdere una visita al Parque del Buen Retiro, al Palazzo Reale ed a Plaza Mayor.

Madrid Metropolis

20170715_123328-01

E anche se a Madrid non troverete il mare, non preoccupatevi, è, infatti, in estate che la capitale spagnola offre moltissimi appuntamenti interessanti e imperdibili tra musica, cinema all’aperto, feste popolari e splendide piscine degli hotel, aperte a tutti , anche ai non clienti, dalle quali potrete ammirare i tramonti madrileni, sorseggiando una sangria.

20170716_132257-01-01

4) Bari e il suo straordinario centro storico

Bari, che con il suo centro storico un tempo denominato “Bari Vecchia”, è una città nella città. Un dedalo di vicoli, corti, palazzi storici e locali, con meravigliose architetture tra cui la Basilica di San Nicola e il Castello Normanno-Svevo, voluto da Federico II. Qui la vita scorre ancora secondo antiche tradizioni tra il profumo della focaccia appena sfornata e quello del bucato steso.IMG_20180821_103419_678-01

Le orecchiette vengono preparate dalle donne, secondo l’antica ricetta, tramandata di madre in figlia, direttamente in strada tra i vicoli, proprio davanti all’uscio di casa. Al tramonto questi vicoli si aninamo tra i mille locali quasi nascosti tra l’Arco Basso e Piazza Ferrarese. Immancabile, poi, una passeggiata sul suo lungomare, il più esteso d’Italia, ad ammirare il sole che si tuffa tra le onde.

20180729_195221-01-01-01-01

5) Berlino sospesa tra passato e presente

Berlino una città che ha saputo rivalutare e riscoprire i propri tesori, celati dal lungo periodo oscuro durante il quale il “muro” impediva la libera circolazione tra la Berlino Ovest e il territorio della Germania dell’Est. Oggi Berlino è una delle capitali europee più vivaci e all’avanguardia sul fronte del design e della moda, ma anche della musica elettronica.

IMG_20180330_094132_181-01

Non perdetevi una visita al Palazzo del Reichstag che insieme alla Cattedrale, alla Torre della Televisione ed Alexanderplatz sono situate nel frizzante quartiere Mitte. Imperdibile una passeggiata fino alla famosa Porta di Brandeburgo, alla East Side Gallery e all’enorme parco Tiergarten.

BERLINO SCRITTA_2

IMG_20180331_111555_620

A voi quale città vi affascina di più tra queste cinque?

Grazie a momondo potrete raggiungerle facilmente approfittando delle sue fantastiche offerte. Momondo è, infatti, in grado di selezionare i migliori voli e i migliori hotel.

Seguite i link per trovare l’offerta che fa per voi!

Non mi resta che augurarvi Buon Viaggio !

Continuate a seguirmi nei miei viaggi anche su Instagram e su Facebook, vi aspetto!

#admomondo  #owtravelers

[Articolo scritto in collaborazione con @momondo]

Rispondi