Come trovare voli economici e le migliori offerte per gli hotel

L’estate è finalmente arrivata e tutti noi ormai sentiamo il bisogno di evadere dalla solita routine quotidiana e con la mente ci lasciamo già cullare dalla magia del prossimo viaggio.

A proposito avete letto la Top 5 delle migliori mete europee per questa estate 2019?

Qualunque siano i vostri piani per le prossime vacanze, ogni anno ci si ritrova di fronte allo stesso problema: come trovare voli aerei economici.

La maggior parte dei casi è, infatti, il costo del biglietto aereo a determinare se fare o meno quel viaggio. Una volta trovati dei biglietti aerei a basso costo diventa più semplice organizzare il resto della vacanza.

Se un tempo per acquistare i biglietti aerei bisognava affidarsi esclusivamente alle agenzie di viaggi, oggi con l’avvento della tecnologia si sono diffusi centinaia di siti che offrono voli a prezzi scontatissimi, ma per trovare l’offerta che fa per voi bisogna sapersi districare nel mare delle offerte.

Sembra un’impresa ardua?

lego.jpg

Assolutamente no!

E’ molto più facile di quello che si potrebbe pensare.

Ecco qualche consiglio che sono sicura vi sarà utile sia che siate alla ricerca di voli economici per le prossime vacanze, sia che volete trascorrere anche solo un fine settimana, in qualche capitale europea.

1) Scegliete il miglior comparatore di voli

Sul web ci sono tantissimi motori di ricerca che, a seconda dei parametri impostati, confrontano le migliori tariffe e combinazioni tra decine e decine di compagnie aeree.

Oggi non è, quindi, più necessario rivolgersi ad un’agenzia di viaggio per acquistare un biglietto aereo, basta collegarsi ad Internet e con pochi click riuscirete a trovare il volo che fa per voi al miglior prezzo.

A mio avviso il migliore motore di ricerca è momondo, raccomandato anche da fonti auterevoli tra cui Frommer’s,  CNN e New York Times.

Ogni giorno il portale confronta migliaia di offerte di volo provenienti da oltre 1.000 agenzie di viaggio online e compagnie aeree così da poter trovare i prezzi più economici e partire per le destinazioni dei nostri sogni.

Seguite il link per collegarvi al sito di momondo.

voli momondo.JPG

Dopo aver selezionato l’aeroporto di partenza e quello di destinazione e il tipo di viaggio (Andata/Ritorno, Volo solo-andata o Destinazioni multiple) specificate la data di andata, eventualmente anche quella di ritorno, ed indicate il numero complessivo dei passeggeri. In pochi secondi momondo vi presenterà una lista di risultati, che comprende tutti i voli che  ha trovato corrispondenti alla vostra richiesta.

I voli verranno elencati in ordine di prezzo, dal più economico al più costoso.

Nella sezione voli, una volta completata la ricerca nel caso in cui non siete convinti del prezzo del biglietto aereo proposto, sarà possibile anche attivare la funzione “Alert prezzi” trascinando il cursore, che trovate a sinistra dello schermo, da No a Si.

Funzione alert prezzi momondo

In questo modo Momondo monitorerà per voi il prezzo e vi invierà via email delle notifiche relative alla variazione di prezzo del volo che stavate cercavate, così da acquistarlo non appena il prezzo diminuirà.

2) Siate flessibili

Per trovare il biglietto aereo al prezzo più conveniente bisogna, però, anche essere flessibili circa le date del vostro viaggio.

Momondo fornisce, anche, diversi tool, strumenti, che ci aiutano ad organizzare il nostro viaggio al prezzo migliore, come ad esempio il Calendario dei prezzi, che consente di vedere il momento più economico per viaggiare verso la nostra destinazione.

3) Individuate il momento migliore per prenotare un volo

Secondo una leggenda metropolitana il giorno della settimana più economico durante il quale comprare un biglietto aereo sarebbe il martedì, perché le compagnie aeree abbassano i prezzi dopo il weekend appena concluso.

Questo non può essere, comunque, essere preso come un must assoluto.

Le compagnie aeree, oggi, utilizzano algoritmi sempre più complessi per calcolare i prezzi tenendo in considerazione diversi fattori tra cui: il periodo dell’anno, la domanda dei passeggeri, i principali eventi/festival che si terranno in quella località, i prezzi delle compagnie concorrenti e molto altro ancora.

Momondo, ci viene incontro, anche in questo caso fornendoci un tool, la Previsione del volo, ci dà indicazioni circa il miglior peiordo dell’anno per viaggiare verso la nostra destinazione e quanto in anticipo dovremmo prenotare, così da trovare il volo più economico.

Ricordate che differenza di altri motori di ricerca momondo non utilizza i cookie per modificare o aumentare i prezzi. I prezzi mostrati non vengono in alcun modo modificati in base a quali o quante ricerche effettuiamo. I prezzi sono trasparenti al 100%.

4) Combinate più compagnie aeree

Essere flessibili quando si viaggia significa esserlo anche nella scelta della compagnia aerea.

Non bisogna viaggiare per forza all’andata e ritorno sempre con la stessa compagnia aerea.

Momondo permette, infatti, di confrontare gratuitamente il prezzo di biglietti aerei di compagnie aeree differenti per i voli di andata e di ritorno.

In questo caso, ad esempio, potrete prenotare il volo di andata con una compagnia aerea e decidere di fare il ritorno con un’altra. In alcuni casi, comprare due biglietti separati e operati da due compagnie differenti piuttosto che un unico biglietto, si rivela la scelta migliore per approfittare delle migliori offerte.

Ricordate, Momondo è dalla parte dei viaggiatori!

Dopo aver prenotato un volo momondo vi aiuterà anche nella scelta dell’hotel o di qualsiasi altra sistemazione preferiate.

5) Trovate i migliori hotel

Sarà sufficiente indicare la vostra destinazione, le date scelte e momondo vi presenterà l’elenco delle sistemazioni.

hotel momondo.JPG

Potrete, poi, scegliere di visualizzare le sistemazioni in base a quattro criteri:

  • consigliato da momondo,
  • recensioni,
  •  prezzo,
  • distanza dal centro.

La ricerca potrà essere ulteriormente affinata utilizzando gli ulteriori filtri.

Niente di più facile !

Siete ancora in alto mare?  

6) La funzione HOTEL HOTSPOTS di Momondo

Non riuscite ancora a decidere quale hotel scegliere per la vostra prossima vacanza?

Keep Calm and Carry On!!!

Keep calm.jpg

Non fatevi prendere dal panico, Momondo vi viene in aiuto anche in questo caso.

Cliccando su “Vedi Mappa” verrà attivata la funzionalità Hotel Hotspots di momondo che vi permetterà di visualizzare il riquadro delle aree trendy della vostra destinazione organizzate in:

  • cosa vedere,
  • bar e ristoranti,
  • shopping
  • vita notturna.

In questo modo sarà più facile capire in quale zona prenotare il vostro hotel.

Spero che questo articolo su come trovare i voli economici e le migliori offerte per gli hotel vi sia stato d’aiuto nella vostra ricerca e che vi abbia offerto qualche strumento in più per continuare a viaggiare.

Intanto continuate a seguirmi nei miei viaggi anche su Instagram e su Facebook, vi aspetto !

#owtravelers  #admomondo

[Articolo scritto in collaborazione con @momondo]

Rispondi