Capelli in viaggio: come averli perfetti

Queste giornate di feste sono, per molti, anche giornate di partenze, si avvicina, così, il momento di preparare le valigie e decidere cosa portare con sé per la cura e lo styling dei capelli.

Anche in vacanza, infatti, non si può rinunciare all’hairstyle per avere capelli sempre perfetti.

I capelli risentono non solo del caldo e dell’umidità, a causa dei quali la chioma appare piatta, senza forma e senza volume, ma anche del freddo, della pioggia e del vento invernale.

Soprattutto in inverno, i capelli soffrono i bruschi sbalzi di temperatura tra il freddo dell’esterno e il riscaldamento degli ambienti interni, troppo caldi e secchi: i capelli tendono ad apparire, così, spenti, aridi e piatti alla radice. Inoltre, in inverno, per proteggersi dal freddo, si indossano spesso cappelli o fasce che, se da un lato tengono al caldo la testa e le orecchie, dall’altro sono dei pessimi alleati della chioma: più i capelli stanno a contatto con il cappello, più tendono a schiacciarsi, ad appiattirsi e a perdere volume. La piega si rovina in pochissimo tempo ed i capelli tendono a sporcarsi maggiormente, perché il cappello non permette ai capelli di respirare, il sebo tende a depositarsi sul bulbo e la cute diventa più grassa.

Un trucco per evitare che i capelli si schiacciano troppo quando si indossano per ore un cappello è quello di fare la riga laterale, prima di indossare il cappello, in modo che si possa conservare comunque volume.
Se siete in procinto di partire, che sia al caldo o al freddo è importante, mettere in valigia, i prodotti più adatti per avere capelli perfetti non solo dopo una giornata sotto all’ombrellone od in montagna, ma anche durante il viaggio.

I capelli, infatti, rispecchiano le lunghe ore di viaggio, spesso quando si arriva a destinazione hanno un aspetto stanco. Per non rovinare la piega durante il viaggio non è sufficiente fare una treccia o una coda morbida laterale, per evitare l’effetto schiacciato provocato della testa sul sedile dell’auto, dell’aereo o del treno, ma è fondamentale utilizzare prodotti per uno styling efficaci, in grado di garantire una buona tenuta della piega e, allo stesso tempo, prendersi cura dei capelli, grazie a prodotti ecofriendly, rispettosi dell’uomo e della natura.

Spesso, infatti, si utilizzano shampoo e mousse che al loro interno contengono sostanze come siliconi, parabeni e petrolati, che inizialmente sembrano conferire lucentezza e tono ai capelli, ma alla lunga sono estremamente dannosi in quanto li indeboliscono e aumentano la produzione di sebo.

Da qualche giorno sto utilizzando due nuovi prodotti della Linea Hydra Style di Domus Olea Toscana lo Shampoo Volumizzante e la Mouse Volumizzante. Ero, infatti, alla ricerca di prodotti che potessi portare in viaggio per avere sempre dei capelli voluminosi, ricchi di corpo, soprattutto in inverno, visto che amo indossare capelli, ma inevitabilmente mi ritrovo con la piega che dura pochissimo tempo e i capelli appaiono senza corpo.

Domus-Olea-Toscana-Hydra-Style-8

Appena ho saputo dell’uscita di nuovi prodotti della linea Hydra Style della Domus Olea Toscana, azienda toscana, a conduzione familiare, specializzata nella produzione di cosmetici biologici con un elevato contenuto di principi attivi, grazie all’alta concentrazione di antiossidanti estratti da foglie di Olivo e altre piante Toscane, non ho resistito e ho deciso di provare quelli più adatti per me la mia tipologia di capelli lunghi e lisci, che tendono ad appesantirsi rapidamente.

SHAMPOO VOLUMIZZANTE – HYDRA STYLE (200ml)

E’ uno shampoo delicato, dalla texture corposa e dalla fresca profumazione di frutti tropicali, che ti fa sognare mete lontane. Arricchito di 7 Fitocomplessi (ovvero l’insieme dei componenti chimici di una pianta) che rinforzano il capello e tonificano la cute:

  • Olivo,
  • Ortica,
  • Bardana (una pianta perenne che si contraddistingue per il suo aspetto spinoso e il suo fiore dai  petali allungati e di un intenso colore viola-rossiccio, che si trova facilmente in primavera nei prati e nelle zone umide e incolte, la cui radice viene utilizzata per le sue proprietà seboregolatrici, lenitive e protettive, del cuoio capelluto)
  • Rosmarino,
  • Lino,
  • Canapa,
  • Zucca.

Domus-Olea-Toscana-Hydra-Style-6

Lo shampoo contiene anche Betaina (una sostanza naturale che viene estratta dalla barbabietola ed utilizzata in cosmesi per il suo alto potere idratante) oltre ad estratto di Miglio e proteine del Riso, che aiutano a dar spessore alla fibra capillare, rendendo i capelli più corposi e allo stesso tempo leggeri, setificati e con maggiore volume naturale.

Domus-Olea-Toscana-Hydra-Style-11

MODALITÀ D’USO

Applicare una piccola quantità di shampoo puro oppure diluito con acqua sulla cute e sui capelli bagnati e massaggiare fino a ricoprire l’intera chioma, poi risciacquare.

Un piccolo consiglio applicare lo shampoo volumizzante massaggiando con i polpastrelli con movimenti circolari tutta la testa, comprese le tempie, senza grattare, al fine di pulire la cute.

Se, dopo il risciacquo, i capelli appaiono ancora grassi è possibile eseguire un secondo lavaggio per rimuovere le particelle di sebo tralasciate dal primo.

Dopo avere tamponato i capelli con un asciugamano, si può applicare la mousse volumizzante, che permette di creare una guaina intorno al capello e dare volume ai capelli.

MOUSSE VOLUMIZZANTE – HYDRA-STYLE (150Ml)

Una morbida mousse, senza alcool, dal profumo esotico ed inebriante, adatta non solo a chi ha capelli ricci, mossi, ma anche lisci, come me. La mousse è, infatti, perfetta per donare maggior volume e pienezza alla chioma, senza appesantire o appiccicare i capelli, garantire una morbidezza naturale e dare un tocco arioso con una tenuta da leggera a media. Ricca di sostanze funzionali rivitalizzanti per la cute e ristrutturanti per il capello, aiuta a mantenere i capelli sani, leggeri e luminosi.

Domus-Olea-Toscana-Hydra-Style-4

MODALITA’ D’USO

Agitare il flacone prima dell’uso. La Mousse è da utilizzarsi su capelli bagnati o inumiditi, mentre non è adatta su capelli asciutti. Se avete i capelli lisci distribuite la mousse sui capelli bagnati, dopo averli districati e tamponati, partendo dalle radici fino alle punte, procedete, poi, con l’asciugatura a testa in giù. Se avete i capelli ricci, non utilizzate la mousse sulle radici, ma stringete le ciocche tra le dita mentre la fai scorrere fra le mani in modo che il prodotto entri in profondità.

Per avere capelli più voluminosi è non solo utilizzare prodotti volumizzanti, ma anche fare attenzione all’asciugatura adottata: ricordatevi di asciugare i capelli a testa in giù, ciò permetterà di dare volume alla capigliatura, perché tutte le radici vengono sollevate.

Un ultimo consiglio se avete in programma di prendere un aereo e avete deciso di imbarcare la valigia in stiva, potete portare con voi tranquillamente lo shampoo e la mousse volumizzante, senza preoccuparvi della capienza, magari inserendoli in sacchetti di plastica impermeabili ben chiusi per evitare che il prodotto fuoresca a causa di sbalzi di pressione. Se, invece, decidete di viaggiare solo con il bagaglio a mano ricordatevi di non violare le restrizioni per il trasporto di liquidi, ovvero il limite dei 100 ml, così, da non avere problemi ai controlli di sicurezza. 

Potete, infatti, portare nel bagaglio a mano i liquidi, di 100 ml, a patto che vengano inseriti all’interno di una busta trasparente, richiudibile, con capacità massima di 1 litro. Procuratevi quindi un contenitore, munito di tappo, da 100ml, nel quale poter travasare lo Shampoo Volumizzante della Linea Hydra Style visto che il prodotto è contenuto in una confezione da 200ml.

Domus-Olea-Toscana-Hydra-Style-5

Potete portare con voi anche la Mousse Volumizzante, anche se è contenuta in un falcone da 15oml, basta aver l’accortezza di procurasi un flacone dispenser con pompa schiumogena nel quel travasare la mousse. Non riempite completamente il flacone, ma lasciare un po’ di spazio all’aria che sarà necessaria per produrre la schiuma.

Domus-Olea-Toscana-Hydra-Style-9

E voi, avete già provato i prodotti della Domus Olea Toscana?

Potete trovare questi due nuovi prodotti della Linea Hydra Style della Domus Olea Toscana, così come tutti gli altri cosmetici: viso, corpo e capelli, direttamente sul loro sito, in diversi negozi online, ma anche in tantissimi negozi (QUI il link per trovare quello più vicino a voi) !

Domus-Olea-Toscana-Hydra-Style-1

Continuate a seguirmi nei miei viaggi anche su Facebook e su Instagram, vi aspetto!

[Articolo scritto in collaborazione con Domus Olea Toscana]

Rispondi