Dove dormire a Nizza: The DECK Hotel

Una volta ho letto che “Ogni viaggio lo vivi tre volte: quando lo sogni, quando lo vivi e quando lo ricordi”, mi capita, così, spesso, in queste lunghe giornate a casa, di ripensare al mio ultimo viaggio a NizzaUn viaggio nato all’ultimo momento, ero partita senza grandi aspettative e, invece, è uno dei viaggi dei quali conservo i più bei ricordi. Nizza, una tra le più famose e rinomate città della Costa Azzurra, è cosmopolita, vivace, ma allo stesso tempo elegante con un ricco patrimonio storico e culturale. Grazie al suo clima mite è una meta ideale in qualsiasi periodo dell’anno. Una città che grazie al suo spirito mediterraneo con la sua famosa Promenade des Anglais, la Promenade du Paillon, la Collina del Castello e la Città Vecchia, è capace di affascinarti.

Nizza ha, però, la nomea di essere una città molto costosa, tendenzialmente ciò è vero, soprattutto se non si presta attenzione alla scelta dell’hotel. Si corre, davvero, il rischio di spendere una fortuna. Prima del viaggio ero anche io scettica e, invece, ho trovato a Nizza un hotel con un ottimo rapporto qualità/prezzo: The DECK Hotel.

Tramonto Nizza

Il The DECK Hotel by HappyCulture è un 4 stelle situato in Rue Maccarani, in posizione centralissima, nel cuore di Nizza, a due passi da Place Massena, vicinissimo alla Promenade des Anglais, a circa 15 minuti a piedi dalla Città Vecchia, comodamente raggiungibile dall’aeroporto con i mezzi pubblici (Linea 2 del tram).

Nizza The Deck

Il quartiere dove si trova l’hotel è davvero molto carino, pieno di negozi, bar, brasserie (con questo termine, letteralmente “fabbrica di birra”, un tempo si indicava il luogo di produzione e consumo della birra, col tempo si sono trasformati, poi, in veri e propri ristoranti dove gustare i piatti tipici della tradizione culinaria francese, a tal punto che, oggi in Francia, sono diventate delle vere e proprie istituzioni) e bistrot (paragonabili alle nostre osterie e caratterizzati da un’atmosfera più informale, dove, di solito, si possono assaggiare i piatti tipici della cucina francese a prezzi più contenuti rispetto a quelli delle brasserie, nei bistrot, inoltre, ci si può accomodare anche semplicemente per bere un drink o un caffè).

The Deck si caratterizza per un ambiente giovane, dinamico e di designer, interamente arredato in stile marinaro. L’arredamento che ricorda l’interno di una nave lo rende un hotel unico nel suo stile, sicuramente originale. Mi è sembrato davvero di dormire letteralmente a bordo di una nave anche se ero nel centro di Nizza.

The DECK Hotel - 19

L’hotel è arredato con i colori del mare: sfumature di blu, bianco e grigio che mettono di buonumore. Non appena metti piede alla reception, situata al primo piano dell’edificio e raggiungibile con un ascensore, respiri subito quella bella atmosfera che caratterizza l’hotel.

20191209_101205-01-01

Nizza (28)

Le camere, rispettando gli standard francesi, sono piccole, ma confortevoli. Ogni singolo dettaglio dell’arredamento è stato concepito per creare un’atmosfera calda ed accogliente: un letto super comodo, un bagno moderno, non mancava davvero nulla. Nonostante le dimensioni ridotte le stanze sono ben isolate, non si sentiva nessun rumore esterno!

Gli spazi comuni sono bellissimi: un tavolo da biliardo, un calciobalilla e dei tavolini dove magari fermarsi per organizzare la giornata o per semplicemente per rilassarsi e bere un caffè.

20191210_093901-01-01-01

Nizza (22)

Nizza (2)

Ogni pomeriggio, dalle 14 alle 18, vengono, poi, messi a disposizione degli ospiti dell’hotel,  gratuitamente, oltre a del caffè anche dei biscottini o dei croissant e una selezione di acque vitaminiche, ideali da inserire tra i rituali della propria routine detox quotidiana.

20191209_195103-01-01

Nizza (9)

All’interno dell’hotel vi è, anche, un bar, il Deck 02, l’aspetto ricorda tanto un chiosco sulla spiaggia, aperto esclusivamente in alta stagione, ma anche in inverno, visto il clima mite di Nizza durante tutto l’anno, ci si può sedere per rilassarsi durante le giornate di sole.

PSX_20200127_200241-01

Nizza (35)

Una menzione particolare va alla colazione a buffet, dislocata su 3 sale, la colazione è molto varia: da una parte il buffet freddo, con una variegata scelta dei migliori formaggi francesi, in un’altra sala, il buffet caldo con fragranti croissant, pan de chocolate e delle deliziose crepe da farcire con marmellate o crema alla nocciola, e poi ancora una zona dove si possono trovare gli yogurt, la frutta secca tra cui dei deliziosi datteri, macedonie di frutta e cereali.

The DECK Hotel - 21

The DECK Hotel - 14

20191210_094115-01

Nizza (38)

Questa scelta di servire la colazione in diverse sale è sicuramente originale e contribuisce a creare quell’atmosfera intima che si respira al The Deck, così lontano dai grandi buffet ai quali si è abituati in altri hotel dello stesso livello.

Nizza (19)

Nizza (6)

Nizza (39)

E poi dormire al The Deck di Nizza significa avere accesso a tutti i servizi degli altri hotel della catena alberghiera Happyculture, presenti in città e di cui il The Deck fa parte.  Qualche esempio?  Avete bisogno di ricaricare la batteria dello smartphone, semplicemente prendere in prestito un ombrello, oppure prendersi una pausa caffè o depositare qualche borsa pesante se vi siete fatti prendere dallo shopping sfrenato?

Nessun problema! Basterà trovare, tra quelli di seguito elencati, l’hotel HappyCulture Collection il più vicino possibile a voi e il gioco è fatto:

  • Hotel Le Grimaldi
  • The Jay Hotel
  • Hotel Nap
  • Villa Otero
  • Villa Bougainville
  • Hotel So’Co

The Deck è stato il punto d’appoggio perfetto per visitare Nizza, un piccolo e nuovissimo gioiello a cinque minuti dalla spiaggia e solo a dieci minuti dal fascino della città vecchia.

Nizza (21)

Pensare al prossimo viaggio, oggi, vista la situazione sanitaria che sta affrontando l’Italia, non è facile, anche se la voglia di partire è tanta. Non so quando potrò tornare a Nizza, ma di una cosa sono certa: senza dubbio dormirò ancora al  The Deck. 

Continuate a seguirmi anche su Instagram e su Facebook, vi aspetto!

Rispondi