Prepariamoci all’estate con i solari di Domus Olea Toscana

L’estate è alle porte e finalmente è arrivato il momento di pensare alle vacanze. Che sia per un viaggio, breve o lungo, la prima cosa che preparo è il beauty, con prodotti eco friendly, ma allo stesso tempo efficaci per salvaguardare non solo il benessere della pelle, ma anche per tutelare l’ambiente.
Che sia al mare, in montagna o in meravigliose città d’arte nel mio beauty case da viaggio non manca mai il solare.

La crema solare è fondamentale non solo per abbronzarsi in sicurezza, ma anche per mantenere la pelle giovane e allontanare il pericolo di scottature.


Non è facile, però, destreggiarsi e scegliere tra i tantissimi tipi e marche di solari che ci sono in commercio.
Spesso ci si domanda se sia possibile rispettare la pelle e allo stesso tempo usare prodotti che non inquinino il pianeta?


Sì, usando creme solari Eco-Bio!

Ho da poco scoperto la linea di solari Eco-Bio di Domus Olea Toscana, un’azienda nata dalla passione per il biologico e per il vivere bene nel rispetto dell’ambiente, di cui, ho già avuto modo di provare, in passato, diversi prodotti tra cui lo spray igienizzante mani.
Un’azienda che, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università di Firenze, produce cosmeceutici Biologici ad elevato contenuto di principi attivi.

Domus-Olea-Toscana-Solari-3

I solari Domus offrono una protezione “ad ampio spettro” dai raggi ultravioletti (i cosiddetti raggi UV) ed in particolare dai:

  • raggi UVB, maggiormente presenti in estate e la cui intensità varia durante la giornata, raggiungono, infatti, il picco durante le ore più calde, mentre sono minori in presenza di nuvole. I raggi UVB, poiché si fermano sull’epidermide, lo strato più superficiale della cute, sono responsabili non solo dell’abbronzatura, ma anche di conseguenze a breve termine come eritemi solari e di scottature;
  • raggi UVA, invece, sono presenti tutto l’anno, anche durante la stagione invernale ed hanno la stessa intensità durante tutta la giornata.
    Sebbene abbiano un’intensità energetica più bassa, penetrano più in profondità fino a raggiungere il derma, lo stato che si trova sotto l’epidermide, facilitano la produzione dei radicali liberi e contribuiscono a far perdere elasticità e tono alla pelle. I raggi UVA accelerano, inoltre, il fotoinvecchiamento (photoaging in inglese) in particolare la formazione di rughe e macchie cutanee, oltre ad aumentare il rischio di sviluppare patologie più serie.

I solari Domus sono non solo amici della pelle, offrirono una protezione sia contro i raggi UVB-UVA, ma, anche, dell’ambiente e del mare. A differenza delle creme solari tradizionali che usano filtri chimici, più economici e facilmente lavorabili, ma altamente inquinanti, i solari Domus usano filtri fisici microincapsulati, gli unici certificabili BIO.

Domus-Olea-Toscana-Solari-7

Quali sono le differenze tra filtri chimici e filtri fisici?

I filtri chimici sono delle molecole chimiche che sebbene siano in grado di assorbire le radiazioni solari UVA e UVB, non sono biodegradabili.

Il loro utilizzo mina, infatti, l’esistenza dell’ecosistema marino, hanno effetti devastanti sulla flora e sulla fauna acquatica, rimanendo a galla impediscono ai raggi solari di penetrare nell’acqua, causano la morte di piante ed alghe, nutrimento per tantissimi pesci, oltre ad essere responsabili dello sbiancamento dei coralli.

L’utilizzo dei filtri chimici mina l’esistenza delle barriere coralline a tal punto che alcuni stati, tra cui le Hawaii, l’isola di Bonarie, situata nei Caraibi meridionali e l’arcipelago di Palau, delle isolette, situate tra le Filippine e la Papua Nuova Guinea, hanno vietato l’uso di creme solari contenenti filtri chimici.
I filtri chimici, inoltre, oltre ad essere dannose per l’ambiente sono pericolosi anche per l’uomo, in quanto penetrano nella pelle e assorbendo l’energia solare, possono dare il via, ad irritazioni, reazioni fotochimiche e sensibilizzazioni.

I filtri fisici, invece, detti, anche filtri inorganici, sono formati da piccole particelle minerali, sostanze fotostabili e inerti, in grado di riflettere i raggi solari, questo significa che non penetrano nella pelle, grazie alla loro opacità, oppongono un vero e proprio schermo sia nei confronti dei raggi UVA sia di quelli UVB.

Sono come degli specchi, che proteggono la pelle dalle radiazioni dannose tramite un meccanismo di riflessione/diffusione: le radiazioni solari non vengono assorbite dalla pelle, provocandone il suo surriscaldamento, ma vengono riflesse o diffuse.


Alcuni filtri fisici sono strutturati in forma di nanoparticelle, molecole sintetizzate in laboratorio, dalle dimensioni piccolissime, che rendono il prodotto facilmente spalmabile. Diversi studi hanno, però, messo in discussione l’uso di nanoparticelle per ipotetici rischi per la salute, legati ad un potenziale accumulo sulla pelle di queste particelle, delle quali non si conosce ancora bene l’eventuale tossicità.

Domus Olea Toscana ha, quindi, scelto di utilizzare solo filtri fisici microincapsulati, rivestiti, cioè, con una patina di olii grassi che li rendono fotostabili e impediscono sia l’agglomerazione del prodotto sia quell’antiestetico effetto di “scia bianca”.


E’ proprio la presenza di filtri solari microincapsulati che determina il prezzo superiore dei solari Domus rispetto a quelli tradizionali, ma, al contempo garantisce un prodotto che offre la migliore protezione, con certificazione eco-bio, per la pelle e per l’ambiente.

Domus-Olea-Toscana-Solari-1


Il costo elevato dell’uso di filtri fisici microincapsulati ha spinto Domus Olea a produrre un formato più piccolo, rispetto alle creme tradizionali, da 100 ml, ma perfetto per essere portato in viaggio, rientra, infatti, nei limiti consentiti dalle norme aeroportuali, non supera il limite dei 100 ml permessi dal bagaglio a mano.

Domus-Olea-Toscana-Solari-2

La linea di solari Eco-Bio Domus Olea Toscana, contenuti in flaconi di plastica riciclabile, comprende:

Crema Viso (SPF 30 e 50+),

Fluido Solare Viso Corpo (SPF 15-30 e 50+),

Olio – Balsamo Capelli (SPF 6).

Tutti i solari Domus sono testati per SPF (acronimo di Sun Protect Factor, che indica il potere schermante del prodotto, più adatto al proprio fototipo, che dipende dalla colorazione della pelle, degli occhi e dalla reazione della pelle all’esposizione al sole). I solari Domus sono, perciò, adatti a tutti i fototipi, dai più chiari ai più scuri.

Visto che ho un fototipo chiaro e mi scotto con facilità, ho scelto il Fluido Solare Viso-Corpo con SPF 30, così, da avere sempre con me un unico prodotto a disposizione, sia per il viso che per il corpo.


Usare la crema solare in viaggio è fondamentale per evitare la comparsa di macchie solari e discromie oltre alla perdita di tono e di elasticità della pelle, non solo al mare o in montagna, ma anche quando con la bella stagione si visitano le città d’arte, da maggio a ottobre, infatti, i raggi solari si fanno più forti anche in città.

FLUIDO SOLARE VISO-CORPO Domus Olea Toscana

Il fluido solare permette una scorrevole applicazione, non lascia la pelle lucida, è perfetto soprattutto in viaggio, perché si applica con facilità, si assorbe rapidamente, senza lasciare quell’antiestetico effetto bianco. Non è pastoso, ma è fluido, lascia sulla pelle una sensazione estremamente confortevole.

Inoltre al mare non favorisce l’attaccamento della sabbia e, poi, mi ha colpito particolarmente per la sua delicata e piacevole profumazione estiva.

Domus-Olea-Toscana-Solari-8


Il formato spray permette di tenere il solare sempre con sé per essere usato all’occorrenza anche in città.

APPLICAZIONE

Basta agitare bene il fluido solare prima dell’uso ed applicarlo prima dell’esposizione al sole, in modo uniforme e generosamente per evitare di ridurre notevolmente il suo livello di protezione (indicativamente sono sufficienti circa 6 push per braccio). Ricordatevi, poi, di ripetere l’applicazione ogni 2 ore ed, in particolare, dopo aver sudato, dopo aver nuotato o essersi asciugati.

E’, comunque, opportuno evitare di esporsi al sole troppo a lungo, quando si è mare e soprattutto durante ore centrali della giornata, poiché anche utilizzando un prodotto di protezione solare, bisogna ricordarsi che questo non assicura una protezione del 100% dai raggi UV.


I solari Domus Olea Toscana sono la migliore protezione solare, in commercio, perfetti anche da portare in viaggio. Un aspetto importante quando si sceglie un solare è di valutare anche gli ingredienti che lo compongono. Bisogna, infatti, ricordarsi che non basta inserire i filtri in una crema per fare un buon solare, sono fondamentali anche gli ingredienti utilizzati, al fine di creare un solare di qualità, eco-bio ed efficace.

Nel Fluido Solare Domus sono presenti dei Fitocomplessi esclusivi Domus Olea Toscana di Olivo ed Elicriso, Olii di Girasole, Sesamo, Pomodoro ed extravergine di Oliva, Licopene, Vitamine C e E, Bisabololo (un alcol naturale che si ottiene per distillazione dell’olio essenziale di camomilla).

Domus-Olea-Toscana-Solari-13


Il fluido solare Corpo-Viso Domus è:

  • certificato Eco-bio da AIAB (l’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica);
  • Protezione dai raggi UVA e UVB,
  • Testato per il nichel,
  • Elevata Attività Antiossidante (smorza la reattività dei radicali liberi prodotti dalle radiazioni),
  • Resistenza all’Acqua (garantisce un’ottima fotoprotezione anche in acqua),
  • Testato dermatologicamente per pelli sensibili,
  • Solo filtri fisici ad Alta Tecnologia, scorrevoli e senza effetto bianco,
  • Senza Nanoparticelle.

Conoscete già i solari Domus?

Potete trovare tutti i solari Domus Olea Toscana direttamente sul sito di Domus Olea Toscana, in diversi negozi online, ma anche presso tantissimi negozi (QUI il link per trovare quello più vicino) !

E voi, avete già scelto i vostri solari per l’estate, per godervi in sicurezza i vostri prossimi viaggi?

Continuate a seguirmi nei miei viaggi anche su Facebook e su Instagram, vi aspetto!

Rispondi